Chi sono

La fotografia non è solamente un’arte. Scattare una foto è fermare nella memoria e nel tempo un istante, un’immagine, un’emozione: sono Davide Buzzi e sono un fotografo.

Sono sempre stato affascinato dalla fotografia e fin da piccolo mi piaceva immortalare i momenti ed i ricordi più belli con la macchina fotografica dei miei genitori, in analogico. Crescendo, e con l’avvento del digitale, non ho potuto fare a meno di acquistare la mia prima reflex (Nikon d50), coltivando quotidianamente quella che, da passatempo di un ragazzino curioso, si era ormai trasformata in una passione concreta.

Talmente concreta ed indispensabile, che ho deciso di farla diventare la mia professione, dotandomi di un’attrezzatura di alto livello (Nikon d4s, Nikon d810 ed ottiche pro), ottenendo il riconoscimento Nikon NPS (fotografo Nikon Professional Service) ed aprendo il mio studio fotografico.

La fotografia sportiva, specialmente motociclistica, è quella che ho sempre prediletto, e che mi ha portato a partecipare a numerosi eventi, anche a rilevanza internazionale, fianco a fianco con fotografi di tutto il mondo. Racchiudere in uno scatto la velocità ed il coraggio di atleti e piloti, imprimere in un istante le loro emozioni, gioia e rabbia, per aver raggiunto o solo sfiorato il podio: il fotografo sportivo vive dell’adrenalina che i suoi soggetti gli trasmettono.

Nonostante questo, però, mi sono reso conto che le emozioni quotidiane potevano ancor più alimentare e completare il mio amore per la fotografia: avere il privilegio di fermare in un’immagine per sempre i momenti più cruciali e significativi della vita di una persona, significa raccontare la sua storia, e lasciare a chi verrà un ricordo indelebile di ciò che per questa persona è stato importante. Ho così deciso di aprire i miei “orizzonti fotografici”, cimentandomi anche nella fotografia “quotidiana” e specializzandomi nei servizi per cerimonie, bambini e famiglie.

Completano infine la mia offerta professionale le collaborazioni in ambito business, con servizi fotografici dedicati alle aziende e shooting per la promozione commerciale di attività e prodotti, e le collaborazioni come freelance con testate giornalistiche, per eventi di interesse pubblico o eventi sportivi.

Portfolio e pubblicazioni:

Motori: Ducati Desmo Challenge (dal 2006 al 2009); Vespa World Day 2014 Mantova; WDW (raduno mondiale Ducati World Ducati Week dal 2012 al 2017); Mondiale SBK (2010-2012-2013-2015), gara automobilistica Trento Bondone (dal 2014 al 2017); Revival Rally Valpantena (dal 2015 al 2017); Valsugana Historic Rally 2015;

Ciclismo: Giro del Trentino femminile; Gran Fondo Liotto; Giro d’Italia (solo passaggio in Trentino);

Podismo: Campionato Valligiano e delle Valli del Noce (dal 2014 al 2017);

Danza: Saggi e gare sociali ASD Fantasy, Anaunia Team Dance, Kino Cntro Danza;

Pattinaggio sul ghiaccio: Campionati Italiani di pattinaggio di figure 2016; FISU World University Championship Speed Skating 2016; Stars on Ice 2017;

Sci: Mondiale 3Tre Madonna di Campiglio (2016-2017)

Cultura e Spettacolo: Rassegna teatrale a Mezzolombardo (dal 2015 a oggi), Rievocazione storica della Grande guerra a Castel Thun; concerto di Piero Pelù a Misano Adriatico 2016; rassegna culturale Magna Arte (dal 2011 ad oggi)

Collaborazioni con Artisti: Pietro Weber, Fulvio Bernardelli (Fulber)

Collaborazioni business: Room66 Kitchern&More (Negozio di cucine); Skikkerli (Abbigliamento bimbi); Centro Shiatsu Sarah Bortolotti; Macelleria Webber Silvano; Distilleria Fedrizzi

Giornali e riviste: La Voce del Trentino; L’Adige; Qui Bolzano; Qui Rovereto; Qui Trento; Il Rivitivismo di Fulber; Artedossier; L’Eco delle Dolomiti;

Eventi pubblici: Progetto Illuminaria al Quartiere Le Albere di Trento (http://www.illuminaria.it); Lectio Degasperiana 2016 a Pieve Tesino con il Presidente Sergio Mattarella.

Attrezzatura:

Corpo macchina: Nikon D4S, Nikon D810

Ottiche: Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR, Nikon AF-S 20mm f/1,8 G ED, Nikon AF-S 24-70mm f/2,8 G ED, Sigma 35mm f1/4 DG HSM Art, Nikon AF-S 50mm f/1,8 G ED, Nikon AF-S 85mm f/1,4 G, Nikon AF-S 70-200mm f/2,8 G ED VR, Nikon AF-S 300mm f/2,8 G ED VR

Accessori: Nikon AF-S TC-20EIII, Cavalletto trepiedi Manfrotto 055xprob, cavalletto monopiede Manfrotto mmxproa4, 2 Flash Nikon SB-900

Studio: 2 unità flash da 400w con softbox e ombrelli, Set luci continue Lastolite rayd8, accessori vari, fondali di varie dimensioni e colorazioni.